DAF

DAF (Flottazione Aria Disciolta)

La flottazione DAF è un processo che serve alla rimozione di solidi sospesi di piccole dimensioni, da una sospensione acquosa.
La flottazione ad aria disciolta fornisce l’energia necessaria all’effettiva flottazione sotto forma di bolle di aria estremamente fini che vanno ad attaccarsi al materiale sospeso da rimuovere.
L’attrazione tra le bolle d’aria e le particelle è il risultato delle forze d’assorbimento che sono una funzione delle caratteristiche della superficie della particella, o dell’intrappolamento fisico nella particella stessa.
Questo attaccamento delle bolle alla particella, “riducendone” la densità, produce un aumento della galleggiabilità e così la flottazione.
Un condizionamento chimico è spesso usato per aumentare l’efficacia del processo di flottazione ad aria disciolta.
Il metodo più affidabile e positivo per produrre bolle della giusta dimensione è quello di dissolvere l’aria in acqua sotto pressione e ridurre poi la pressione della soluzione.
Come la pressione è ridotta, l’aria esce dalla soluzione sotto forma di microbolle.
La flottazione ad aria disciolta è maggiormente applicata per rimuovere materiali che normalmente sedimentano lentamente, persistono nel rimanere in sospensione o hanno tendenza a flottare.

All’interno delle vasche viene immessa aria compressa (5bar) che si solubilizza nell’ acqua e la satura.
Nel momento in cui la pressione viene ridotta a 1 bar tramite una valvola riduttrice di pressione, dalla miscela acqua-aria-solidi, l’aria si separa sotto forma di bolle che aderiscono ai fiocchi aumentando la velocità di galleggiamento. (flottazione)
Tutte le particelle vengono portate sulla superficie dell’ acqua e rimosse tramite un raschiatore di fondo per rimuovere il materiale non flottabile.
La flottazione DAF può essere fatta sia in flottatori circolari che rettangolari.
Inoltre il flottatore può essere anche di tipo lamellare; una struttura lamellare, installata immediatamente sotto la superficie da flottare, favorisce la separazione del flocculato, riducendo drasticamente l’ effetto di trascinamento dell’ acqua di deflusso.
L’ effluente è prelevato nella parte bassa del flottatore ed inviato per stramazzo allo scarico.
Il sistema di separazione di tipo lamellare permette di adottare elevate velocità specifiche di flusso e consente quindi di realizzare un impianto con dimensioni di ingombro ridotte.

I vantaggi della flottazione sono:

  • impianti più piccoli dei comuni chiarificatori
  • tempo di ritenzione dell’ acqua pari a 30 minuti
  • riduzione dell’ uso di prodotti chimici
  • fango estratto superiore al 5%-6%
  • vasto range di dimensioni, adattabili a qualsiasi esigenza
  • ottima flottazione dei liquami
  • basso consumo energetico
  • riduzione del 40% 50% dei grassi presenti nell’acqua