Ponte Raschiatore

Ponte Raschiatore a Trazione Periferica

Il ponte raschiatore a trazione periferica è una macchina adatta al trattamento delle acque reflue per le applicazioni su vasche circolari.
Lo scopo del trattamento è quello di depurare le acque provenienti da qualsiasi tipo di trattamento che le inquini al punto da non poterne consentire lo smaltimento diretto.
A tal scopo, la vasca, che deve essere di geometria circolare con colonna nel centro, viene alimentata in continuo da una portata di acqua che richiede il trattamento.
All’interno della vasca vi sono organismi biologici che ne abbattono il contenuto inquinante e l’acqua depurata viene estratta dalla superficie tramite lo stramazzo a profilo seghettato detto anche bordo di sfioro che viene applicato su di uno stramazzo in muratura già esistente e facente parte della stessa vasca.
Il vano a valle convoglierà quindi all’esterno le acque depurate.
L’abbattimento biologico che avviene all’interno della vasca produce due tipi di prodotto: schiume galleggianti e fanghi che precipitano sul fondo.
Il ponte ha quindi due funzioni fondamentali: convogliare le schiume superficiali nell’apposita vaschetta di raccolta (scrum box) e raschiare il fondo convogliando i fanghi nella zona centrale della vasca dalla quale vengono asportati; il tutto mantenendo l’acqua reflua in movimento così da favorire il processo biologico.
Il ponte è costituito da una struttura interamente realizzata in acciaio inox, appoggiato sulla colonna centrale, vi è un grosso cuscinetto reggispinta denominato ralla, mentre sul bordo della vasca troviamo due ruote di cui una motrice e una condotta.
Il ponte in rotazione trascina con sé due elementi fondamentali: uno è il raschiatore che agisce sul fondo della vasca; l’altro è la lama para schiuma anch’essa agganciata sotto il ponte ma operante in superficie.
Il raschiatore è costituito da una lama in acciaio gommata e sagomata in modo da convogliare in continuo i fanghi verso il centro della vasca, dal quale vengono poi asportati.
Così facendo il raschiatore evita sedimenti sul fondo e mantiene l’acqua in movimento favorendo il trattamento biologico.

COMPONENTISTICA:

  • travata realizzata in acciaio inox
  • cilindro centrale
  • piano di calpesto: completo di ringhiera con corrimano
  • carrello di traslazione: completo di ruote
  • gruppo di supporto centrale con cuscinetto di base
  • telai di sostegno raschia fondo
  • lama di raccolta della schiuma costituita da una lama d’acciaio
  • scrum-box con vaschetta di raccolta schiume
  • motore elettrico