Vigoreux a Tre Colori

Vigoreux a Tre Colori

Portiamo a conoscenza una nuova macchina, novità assoluta nel campo di stampa su tops, denominata VIGOREUX a tre colori.
Questa macchina permette di eseguire diversi tipi di stampa, in modo da soddisfare qualsiasi esigenza nel campo della fantasia, si possono ottenere filati con sfumature di colori a seconda delle esigenze dei Vs. Clienti.

Macchina costruita interamente in acciaio inox composta da:

  • gruppo alimentazione con rastrelliera per poter caricare più nastri
  • gruppo pre-stiro nel quale entrano separatamente i nastri dalla rastrelliera
  • una testa rotante con controllo ad aghi e relativo gruppo di stiro

Entriamo nel primo gruppo stampa con tre nastri ben separati, guidati lateralmente da condensatori regolabili.

I gruppi stampa sono formati da:

  • un cilindro inferiore guarnito in gomma e rivestito con particolare panno
  • un cilindro superiore comandato pneumatico chiamato “cilindro di stampa” sul quale sono state create delle spirali elicoidali distanziate in base ad un programma prestabilito.

Una pompa a bassa portata distribuisce sul cilindro inferiore il colorante necessario per l’operazione di stampa.
Questi tre nastri (di lana o acrilico) vengono pressati tra il cilindro rivestito in panno ed il cilindro superiore, imprimendo una stampa dalla larghezza delle spirali del cilindro stesso.
In questo modo passando al 2°, poi al 3° gruppo stampa si ottiene su ciascun nastro delle strisce colorate in funzione dl programma prestabilito.
Un pannello pneumatico posto sopra la macchina, facilita le funzioni di regolazione di tutti i gruppi.
Per fissare i colori su tops è stato progettato un vaporizzo a tre stadi, in modo da poter fissare i colori alla velocità di 20-25mt/l’.
Questo vaporizzo a tre stadi, è composto da tre nastri trasportatori, messi orizzontalmente uno sopra l’altro, comandati separatamente da tre motoriduttori in modo da poter garantire ad ognuno la velocità richiesta, il materiale passando da un tappeto all’altro ne stabilisce il tempo di permanenza e il vapore necessario per il fissaggio dei colori.

L’impianto vapore è diviso in due parti:

  • prima parte, il vapore entra nel vaporizzo in un anello chiuso, serve esclusivamente per portare a temperatura la camera
  • seconda parte, il vapore entra nella camera attraverso delle tubazioni forate, in modo da inviare il vapore necessario per il fissaggio del nastro stampato.

Con questo sistema si ottiene un risparmio energetico non indifferente.
In uscita del vaporizzo in continuo è stato applicato un bobinatoio manuale a tre bobine autocomandato, in modo da poterne regolare sia la velocità e la metratura delle bobine.

A fianco della macchina sono collocate due cucine colori per ogni gruppo di stampa, una con una capacità di circa 480 lt. con relativo agitatore, che serve per la preparazione del colore; il quale viene inviato tramite una pompa ad una cucina più piccola con relativo agitatore, questa serve per alimentare i gruppi stampa, con un continuo ricircolo di colorante dalla stampa alla cucina colori stessa.